Pagina a Due Colonne

DIRITTO CIVILE

CONDOMINIO

Cos’è il Condominio

Il condominio è un concetto legale che si riferisce a una particolare forma di comunione su un bene immobile.

In un condominio, esistono sia parti di proprietà esclusiva (ad esempio, singoli appartamenti) che parti di proprietà comune (come il tetto, le scale, la portineria, le mura portanti, le lavanderie, ecc.).

Queste parti comuni necessitano di una gestione comunitaria attraverso le regole del condominio.

Il nostro codice civile non fornisce una definizione esplicita di condominio.

Tuttavia, si considera un ente di gestione che, nella persona dell’amministratore di condominio, dove previsto, agisce per conto dei suoi rappresentanti, cioè gli inquilini, senza però ledere gli interessi di ciascuno.

Il riferimento normativo del condominio è rappresentato dagli articoli 1117 e seguenti del codice civile che regolano la gestione del condominio degli edifici.

L’ultimo intervento normativo nel settore è stata la Legge 220/2012 che ha ampliato e dettagliato in modo specifico la normativa civilistica in materia di condominio.

In base alla dimensione ed ai soggetti coinvolti si possono distinguere tre tipologie di condominio:

Condominio orizzontale: consiste in una pluralità di edifici, destinati ad uso abitativo che condividono alcuni beni o servizi;

Condominio di edificio: costituito da due soli condomini (ad esempio una villa bifamiliare);

Condominio parziale: quando viene gestito separatamente un bene destinato al servizio di una parte soltanto dell’edificio condominiale (ad esempio: una scala che serve solo una parte dell’edificio).

Cosa Facciamo

L’assistenza legale in materia di condominio può essere molto varia, a seconda delle specifiche esigenze e circostanze.

Ecco alcuni esempi di assistenza e consulenza che possiamo darti in questioni condominiali:

Consulenza: possiamo fornirti consulenza su questioni legali relative al condominio, comprese le norme che regolano la proprietà e l’uso delle parti comuni, i diritti e le responsabilità dei condòmini, e così via;

Mediazione: in caso di controversie tra i condòmini, possiamo agire come mediatori per aiutare a risolvere il problema in modo pacifico e costruttivo;

Rappresentanza legale: se una controversia condominiale dovesse finire in Tribunale, possiamo rappresentarti ed assisterti, per la tutela dei tuoi diritti;

Gestione del condominio: prepariamo e revisioniamo i regolamenti condominiali, possiamo revisionare le spese condominiali e la loro suddivisione per millesimi di proprietà, predisponiamo e revisioniamo le tabelle millesimali.